Dr. Matteo Massironi

Via della Resistenza 3, Casatenovo (LC)

C.F. : MSSMTT82C12F704A 

P. I. : 07705470966

Cellulare: +39 3498624344

Gruppo Noesis: 0362 3016 62

Corsi Realtà Virtuale: www.2045st.com

CONTATTI

Mediazione

Obiettivi:

L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per costruirsi un personale stile di mediazione, adeguato alle proprie caratteristiche e lontano da modelli preconfezionati.

In Particolare saranno approfonditi i presupposti teorici e delle tecniche della mediazione, un superamento della concezione negativa del conflitto (cioè passare da una visione che ne considera soltanto il potenziale distruttivo ad una prospettiva che invece ne evidenzia anche le valenze positive e le occasioni di trasformazione), il potenziamento delle capacità nell'intento di affrontare rabbie e rancori, paure e pregiudizi, e, in generale, tutti i sentimenti e le emozioni tipiche del conflitto.

Inoltre si acquisirà consapevolezza su proprie modalità di gestione del conflitto per valutarne l'efficacia, comprensione delle modalità di comunicazione che permettano lo scambio produttivo fra le persone, riflessione sull'auto-efficacia nel far emergere soluzioni nuove e durevoli.

Infine verrà sottolineata l'importanza dell'ascolto nelle situazioni di conflittualità riconoscendo e gestendo il proprio coinvolgimento emotivo nel contesto conflittuale per diffondere la cultura della mediazione.