Chi sono
La verità è che, da quando mi ricordo, ho sempre voluto cambiare il mondo. Il mondo, oddio… almeno qualcosa. Qualcosa di molto concreto. Ho sempre voluto che le persone intorno a me potessero stare meglio.
È molto probabile (anzi, se mi baso su quanto ho studiato, ne sono quasi certo) che il mio desiderio abbia avuto origine da ciò che ripetevano spesso i miei genitori: "ama il prossimo tuo come te stesso". Molto cristiano. Forse un po’ all’antica, me ne rendo conto. Ma, di fatto, così stanno le cose.
All’epoca pensavo dunque di dover amare gli altri come amavo me stesso, comportandomi con quelli che conoscevo come avrei voluto che si comportassero loro con me. Oggi, però, pronuncio questa frase in modo leggermente diverso: “ama il prossimo tuo, come te stesso”. Nel senso: ama gli altri, ma, anche, amati. E questa frase, a mio parere, esprime una sorta di circolo virtuoso: se non ami te stesso, non potrai amare gli altri.
Tutto questo stucchevole preambolo per arrivare alla questione: perché faccio Formazione? Per una questione di Amore. In sostanza, vorrei che le persone imparassero ad amare di più sé stesse e gli altri.
Mi impegno per trasmettere le mie conoscenze su come vivere una vita lavorativa e privata più sicura e consapevole, intraprendendo un percorso di autorealizzazione. Ritengo che i princìpi e i concetti della psicologia dovrebbero essere alla portata di tutti noi, per aiutarci a vivere pienamente e con un sorriso questo soffio nel tempo che chiamiamo vita.