top of page

Sicurezza sul Lavoro

Obiettivi:

Il focus principale nella salute lavorativa è posto su tre differenti obiettivi:

1 - Il mantenimento e la promozione della salute e della capacità operativa dei lavoratori;

2 - Il miglioramento dell'ambiente di lavoro e del lavoro per favorire la sicurezza e la salute

3 - Lo sviluppo di organizzazioni lavorative e di culture del lavoro in una direzione che supporti salute e sicurezza sul lavoro e così facendo promuova un clima sociale positivo ed una agevole operatività e possa migliorare la produttività delle imprese.

 

Il concetto di cultura del lavoro è inteso in questo contesto a significare un riflesso dei sistemi di valore essenziali adottati dall'impresa interessata. Tale cultura si riflette nella pratica nei sistemi manageriali, nella politica del personale, nei principi di partecipazione, nelle politiche di formazione e nella gestione della qualità dell'impresa.

Elenco Corsi Sicurezza sul Lavoro

- Corso generale e specifica (rischio basso, medio, alto) e aggiornamenti

- Corso preposti e aggiornamenti

- Corso dirigenti e aggiornamenti

- Corso RLS e aggiornamenti

- Corso RSPP datore di lavoro, Rischio basso, medio, alto

- Corso RSPP modulo A, B e C e aggiornamenti

- Corso Antincendio rischio basso e medio e aggiornamenti

- Corso DPI di terza categoria

- Corso Carrelli elevatori e aggiornamenti

- Corso Piattaforme di lavoro elevabili e aggiornamenti

- Corso PES, PAV, PEI

Metodologia salute e sicurezza sul lavoro

Cosa ricordiamo più facilmente? Ciò che ci emoziona. Nei nostri corsi utilizziamo una tecnica chiamata montagne russe emozionali: durante la lezione vengono alternati momenti esilarati a momenti toccanti e di riflessione. Inoltre vengono utilizzate tecniche di memoria per fissare meglio i contenuti.

L’80% degli infortuni sono dovuti a comportamenti a rischio per questo ogni corso è impregnato degli elementi di sicurezza comportamentale e psicologia dell’emergenza.

Nei nostri corsi si toccano alcuni elementi di soft skill che migliorano sia le capacità relazionali, sia l’efficienza e l’efficacia del discente al lavoro e nella vita privata.

La tipologia della lezione continua a variare nel livello di interattività passando dalla lezione frontale per problemi, ai filmati, al role playing e ai focus Group.

bottom of page