Dr. Matteo Massironi

Via della Resistenza 3, Casatenovo (LC)

C.F. : MSSMTT82C12F704A 

P. I. : 07705470966

Cellulare: +39 3498624344

Gruppo Noesis: 0362 3016 62

Corsi Realtà Virtuale: www.2045st.com

CONTATTI

Comunicazione Efficace

Obiettivi:

La nostra comunicazione affettiva e lavorativa può risultare per noi poco soddisfacente e produrre negli altri effetti diversi da quelli che vorremmo.

 

Nella comunicazione interpersonale sono molti i fattori che intercorrono al raggiungimento dell’obiettivo finale. Le emozioni ricoprono un ruolo determinante. Infatti un’emozione intensa può incidere significativamente su uno dei processi psichici più importanti, la memoria, che a volte può riservare una serie di pericolose insidie. I processi interessati nel ricordo sono vari: la percezione originaria, il suo immagazzinamento, il recupero e la verbalizzazione. In ciascuna di queste fasi il soggetto può incontrare ostacoli, come il pregiudizio sociale o soggettivo, o anche il modo in cui viene interpellato.

E’ quindi di primaria importanza saper gestire anche gli aspetti emotivi verbali e non verbali della comunicazione, attraverso un uso più strategico della prossemica, della cinesica e della paralinguistica, in modo da favorire la produzione di emozioni favorevoli nei nostri interlocutori.

Il corso, che ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva del gruppo in modo da favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche. Si propone di fornire metodologie e strumenti comunicativi efficaci da mettere in atto da subito per arrivare a gestire meglio e in tempi brevi le proprie relazioni interpersonali.